Arriva la primavera e gli insetti iniziano a volare attorno alle nostre abitazioni. Andiamo alla ricerca di qualche sistema utile per allontanarli, che troveremo sicuramente con le 2 fantastiche piante per creare in casa e in giardino una barriera impenetrabile agli insetti.
Inizia la stagione degli insetti
Indice dei contenuti
La primavera ci porterà le temperature più miti e l’esplosione della voglia di iniziare una nuova stagione. Questo effetto energizzante della natura non sollecita solo noi ma anche tutto il mondo animale, compreso quello degli insetti. Ecco allora che formiche, vespe, mosche, termiti, zanzare e zecche entrano in casa e bazzicano nel nostro giardino.
Una pianta efficace per il nostro giardino
2 sono le piante più efficaci per allontanare gli insetti e ambedue si possono utilizzare per il giardino e la casa. Se amiamo le siepi ne possiamo creare una nel nostro giardino che ci terrà lontani efficacemente le piccole bestiole volanti.
Utilizzeremo a questo scopo la pianta di alloro, una pianta aromatica molto usata anche in cucina. Il suo profumo discreto al nostro naso, è terribilmente devastante per quello degli insetti che assolutamente non lo sopportano.
2 fantastiche piante per creare in casa e in giardino una barriera impenetrabile agli insetti
Creare una siepe di alloro in giardino sarebbe veramente l’ideale, considerando che la pianta è sempreverde e dunque le sue foglie sono presenti tutto l’anno. Inoltre è un arbusto robusto e non ha bisogno di cure particolari, potendo anche resistere a lunghi periodi di siccità.
L’allium per la casa
Per quanto riguarda la casa, la pianta scaccia-insetti universale è l’aglio. Possiamo piantarne un po’ nei vasi del terrazzo che ci darà in questo periodo dei bellissimi fiori bianchi, oppure quelli a forma di palline fucsia dell’allium o aglio ornamentale, che sortisce lo stesso effetto sugli insetti dell’aglio vero.
In casa possiamo bruciare ogni tanto delle foglie di alloro secco. Il profumo che si spargerà, oltre a tener lontano gli insetti servirà anche a noi per alleviare la tensione e per aprire le vie respiratorie. Ideale bruciare una foglia d’alloro prima di andare a dormire. Si dormirà bene e soprattutto senza zanzare!
Con queste 2 piante gli insetti non oseranno avvicinarsi alle nostre case.
Attenzione ad alcune piante tossiche del nostro giardino.