Oltre alle vitamine, il nostro organismo per funzionare bene e mantenersi forte ha bisogno anche dei sali minerali. Questi sono elementi essenziali per la nostra salute in quanto partecipano ad importanti processi come la formazione e la crescita di tessuti e organi. Inoltre contribuiscono alla formazione di ossa e denti e sono coinvolti in numerosi cicli metabolici. La loro presenza è fondamentale per la vita stessa dell’organismo. Eventuali carenze possono determinare conseguenze sulla salute. I sali minerali si dividono in due gruppi, ovvero in macroelementi, di cui l’organismo necessita in grandi quantità per le proprie funzioni, e in microelementi. Di questi ultimi, invece, il nostro organismo ha bisogno in piccole quantità per svolgere le proprie funzioni e tra essi rientrano il ferro, lo zinco, il selenio, lo iodio, il fluoro. Mentre al primo gruppo appartengono il fosforo, il magnesio, il potassio, il cloro, il sodio e il calcio.
Perché sarebbe importante assumere il calcio fin da bambini e contrastare l’osteoporosi
Indice dei contenuti
Il calcio è uno dei minerali più abbondanti nel nostro organismo, il 99% della sua quantità si concentra nelle ossa. Infatti partecipa allo sviluppo e al mantenimento delle ossa e dei denti ed è essenziale per l’apparato scheletrico. Mentre solo una piccolissima percentuale partecipa alle altre funzioni del corpo, come la trasmissione nervosa, la contrazione muscolare e la coagulazione del sangue. Per la popolazione adulta si raccomanderebbe un’assunzione giornaliera di circa 1 g. Mentre per gli anziani, le donne in menopausa e in gravidanza l’apporto di calcio dovrebbe arrivare a 1.200 mg al giorno.
Carenze di calcio non curate per lungo tempo potrebbero determinare conseguenze molto gravi sula salute. Si rischierebbe infatti l’osteopenia, ovvero una riduzione della massa ossea e in seguito anche l’osteoporosi, con rischio di fratture. Per contrastare l’insorgenza di dolori articolari e osteoporosi sarebbe necessario assumere le dosi giuste di calcio fin dalla giovane età per non avere problemi dopo.
2 cucchiai di questa spezia comune aiuterebbero per debolezza e dolori alle ossa
Per apportare le dosi giuste per il nostro fabbisogno sarebbe fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Le principali fonti di calcio sarebbero il latte e i suoi derivati, come formaggi e yogurt, ma anche vegetali a foglie verde scuro. Inoltre c’è una spezia che ne sarebbe molto ricca. Si tratta dell’origano, che sia fresco che secco contiene vitamine e minerali. La pianta dell’origano appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e fiorisce da giugno a settembre. In questo periodo si possono raccogliere le sue foglie e farle essiccare per goderne tutto l’anno.
Avrebbe tantissime proprietà benefiche per l’organismo in quanto, grazie al contenuto di fibre, promuoverebbe il buon funzionamento dell’intestino contrastando la stipsi. In tal modo favorisce anche l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Inoltre 2 cucchiai di questa spezia apporterebbero circa 158 mg di calcio. Infine l’origano può utilizzarsi anche in sostituzione del sale per dare sapore ai piatti, renderli gustosi e più sani.
Lettura consigliata