Piazza Affari sta salendo da inizio anno (+2-3%) dopo un 2023 in cui è cresciuta notevolmente (e cioè di oltre il +30%). Secondo gli analisti, potrebbero esserci alcune azioni al momento sottovalutate. Scopriamo quali sono e se ci sono raccomandazioni degli analisti in merito.
A breve vedremo 2 azioni di Piazza Affari che potrebbero essere sottovalutate secondo quanto riportato da alcune riviste specializzate.
Tuttavia, cerchiamo prima di rispondere ad una domanda: quando un’azione si definisce sottovalutata o a sconto? La risposta è a onor del vero piuttosto semplice. Un’azione è sottovalutata quando il suo prezzo di mercato è inferiore al suo fair value, cioè al valore equo calcolato tenendo conto dei bilanci degli ultimi 4/5 anni.
Perché conviene acquistare a sconto
Indice dei contenuti
Acquistare azioni a sconto può rivelarsi particolarmente redditizio in previsione di un futuro aumento.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sarebbero alcune delle azioni più sottovalutate di Piazza Affari secondo alcuni analisti.
2 azioni di Piazza Affari che potrebbero essere sottovalutate secondo alcune riviste specializzate
Tra le azioni più sottovalutate di Piazza Affari a febbraio 2024 ci sarebbero quelle di Basic Net SpA, un gruppo aziendale che opera nel settore della moda. Precisamente si occupa dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per coloro che praticano sport.
Siamo dunque andati a visionare i dati che le riguardano. Il loro attuale prezzo di mercato è di 4,595 euro. Al momento, non leggiamo raccomandazioni degli analisti sulle riviste specializzate consultate (Marketscreener) o indicazioni sul target del titolo.
Un altro titolo sottovalutato potrebbe essere STMicroelectronics, un’azienda italo-francese che appartiene al settore dei semiconduttori, di cui è tra gli indiscussi leader mondiali.
L’attuale prezzo di mercato è 45,48 euro. Il giudizio degli analisti (di numero 21) riportato da Marketscreener raccomanda Buy. Il target fissato è invece di 58,1 USD. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere.
Lettura consigliata
Ecco perché investire in Cina potrebbe essere vantaggioso secondo l’analista Richard Fontaine