Sembrava che dovesse cascare il Mondo, e invece, nonostante il rialzo dei tassi da parte della BCE si è saliti. Questo conferma due cose che scriviamo da un bel pò di tempo:
i tassi al rialzo fino a quando ci sarà crescita economica non dovrebbero essere pericolosi;
si era esagerato nei giorni scorsi, e si proiettava un effetto domino che le Banche centrali non avrebbero permesso.
Ora si dovrebbe ripartire al rialzo. Domani e fra il 21 e il 22 le successive conferme. Frattanto i nostri oscillatori hanno messo sotto alla lente alcuni giudizi degli analisti su 2 azioni del Ftse Mib che potrebbero salire di diversi punti percentuali. Questo in base ai criteri dell’analisi tecnica.
Piazza Affari e i bancari potrebbero tornare a correre
Indice dei contenuti
Se si leggono sulle riviste specializzate le raccomandazioni degli esperti, e si confrontano i prezzi attuali, ci si rende conto che negli ultimi giorni si è fortemente ampliato il gap con i fair value indicati. Penalizzati di molto sono stati i bancari (che secondo le stime degli analisti sono in gran parte sottovalutati), e quei titoli che potrebbero essere più esposti al rialzo dei tassi.
Nei prossimi giorni l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori sarà sicuramente sul settore bancario (Banco BPM, BPER Banca, Intesa Sanpaolo, Unicredit), ma ci sono alcune azioni che hanno raggiunto supporti dai quali potrebbero anche ripartire con forza.
2 azioni del Ftse Mib che potrebbero salire di diversi punti percentuali
Queste sono: ENEL e NEXI.
ENEL, ultimo prezzo a 5,296. Le stime degli analisti sono per un fair value a 6,97 euro. Sul time frame settimanale, i prezzi si sono appoggiati sulla media a 400 settimane e sembrano puntare verso 6,179 dove transita la 200. Nuovi ribassi sotto 5,156.
NEXI, ultimo prezzo a 7,156. Le stime degli analisti sono per un fair value a 11,37 euro. Sul time frame settimanale, i prezzi si sono appoggiati a un supporto di lungo termine disegnando una sorta di doppio minimo. Ottimo segnale rialzista sopra 6,27, e nuovi ribassi sotto 6,90.
Ti potrebbe interessare anche
Indossare i vestiti nuovi prima di lavarli: cosa succede se lo fai? La verità