2 azioni da comprare alla Borsa di Milano se continueranno a volare

Tenaris

I primi sei mesi dell’anno sono stati terribili per molte delle Borse mondiali. Sicuramente sono stati sei mesi decisamente negativi per i mercati azionari occidentali. La Borsa USA ha avuto uno dei peggiori primi semestri dell’anno da quasi un secolo. Lo stesso si può dire per le Borse europee, spesso al traino di quella USA. Ma all’orizzonte potrebbe esserci una nuova fase rialzista e 2 titoli della Borsa di Milano potrebbero essere premiati più di altri.

Alcuni fattori hanno inciso sul calo dei mercati azionari. Prima di tutto l’esplosione dell’inflazione. Il forte rincaro dei prezzi in USA e in Europa ha spinto le banche centrali ad adottare una nuova strategia di rialzo dei tassi. Aumento dell’inflazione e strategia monetaria restrittiva, hanno portato un rallentamento economico e lo spettro della stagflazione. A questi due eventi si è aggiunta la guerra tra Russia e Ucraina, con conseguente embargo economico verso Mosca. Scelta che pesa e peserà sulla crescita economica in Europa.

La Borsa di Milano pronta al recupero

Anche Piazza Affari ha subito un forte calo dei valori da inizio anno. L’indice Ftse Mib, nei primi sei mesi del 2022, ha ceduto quasi il 25%. Dopo il minimo segnato a metà luglio adesso i prezzi sembrano in fase di recupero. I mesi da qui alla fine dell’anno potrebbero essere positivi per la Borsa di Milano, ma anche per il mercato USA. Investire sul Nasdaq, l’indice tecnologico statunitense, con un ETF quotato alla Borsa di Milano, potrebbe essere una scommessa vincente.

Se l’indice maggiore di Piazza Affari ha subito un forte calo, due titoli hanno finora festeggiato con rialzi notevoli. Queste 2 azioni da comprare alla Borsa di Milano, sono Leonardo e Tenaris e stanno correndo da diversi mesi. Da inizio anno al momento dell’analisi Tenaris ha guadagnato quasi il 40% e Leonardo oltre il 42%. Queste due azioni potrebbero continuare a correre più delle altre anche nei prossimi mesi.

2 azioni da comprare alla Borsa di Milano se continueranno a volare

Tenaris è in corsa dall’ottobre dello scorso anno, quando i prezzi hanno raggiunto un minimo a 3,7 euro. Da quel momento, l’azione ha iniziato una cavalcata che ha portato i prezzi a toccare un massimo di 16,3 euro a fine maggio. Poi il titolo ha avuto una forte correzione fino a 11 euro, per poi tornare a salire anche se con prudenza.

I primi segnali di una ripresa della corsa al rialzo arriveranno con una chiusura settimanale sopra i 14 euro. Il primo target sarà di 16 euro, ma l’azione potrebbe salire fino in area 18,00 euro, massimo degli ultimi 14 anni. Se i prezzi dovessero tornare a scendere sotto 12,00 euro potrebbero arrivare fino a 11,00 euro e proseguire fino a 10,00 euro.

L’azione Leonardo in rampa di lancio

Leonardo in 16 settimane è salita dell’80%. Il titolo (MIL:LDO) ha iniziato a correre a fine febbraio quando le azioni quotavano circa 6,00 euro. I prezzi nella prima settimana di giugno hanno toccato un massimo a 11,00 euro, per iniziare una moderata correzione in atto tutt’ora. I prezzi sembrano avere trovato un supporto in area 8,50/8,60 euro.

Una chiusura dei prezzi sopra 9,5 euro, sarà il primo segnale di ripresa della corsa. Il primo obiettivo sarà 11 euro, ma i prezzi potrebbero spingersi fino a 12,00 euro, massimo degli ultimi 4 anni. Invece, una discesa dei prezzi sotto il supporto a 8,5 euro potrebbe spingere il titolo fino in zona 7,5 euro.

Lettura consigliata

Quest’investimento è eccezionale ma pochissimo conosciuto dai piccoli risparmiatori che si perdono grandi occasioni di guadagno

Consigliati per te