2 azioni che possono scendere di molto con il Ftse Mib che rischia un ribasso

Il Ftse MIb rischia grosso

Forte ribasso a cavallo del primo setup mensile. Il pretesto si chiama FED e BCE che hanno alzato i tassi. Torna quindi la paura per una forte recessione ecoonomica nei prossimi mesi. Paura esagerata oppure un’ipotesi molto probabile? Andiamo a guardare come è messo il Ftse Mib e in particolare 2 azioni che ora potrebbero rischiare molto.

Ribasso alle porte?

In poche ore lo scenario dei mercati azionari sembra cambiato, e dopo il forte rialzo da metà ottobre, il mese di dicembre che statiticamente è positivo, prende una atosta di non poco conto. I prezzi dei maggiori indici azionari crollano di oltre il 3%.

La probabilità a questo punto è che il ribasso possa continuare. Wall Street sembra rischiare più degli altri con 2 indici che presto potrebbero andare a segnare nuovi minimi.

Il Ftse Mib dopo aver convalidato un doppio minimo con il superamento di 23.000 pt, sembrava orientato a raggiungere in poco tempo l’obiettivo dei 27.000.

Cosa attendere da ora in poi? Per quanto riguarda il Ftse Mib ora l’obiettivo sembra posto in area 23.000/22.700. Non sembra profilarsi un buon momento, e fra le tante ci sono 2 azioni che possono scendere di molto.

Carlo Messina CEO Intesa Sanpaolo

Carlo Messina CEO Intesa Sanpaolo-proiezionidiborsa.it

Ci riferiamo a Intesa Sanpaolo e Unicredit. Leggendo le riviste specializzate, gli analisti considerano queste  società sottovalutate rispetto al fair value potenziale, ma negli ultimi giorni si stanno affollando swing ribassisti che secondo i criteri dell’analisi tecnica classica potrebbero portare a dei ribassi di diversi punti percentuali.

2 azioni che possono scendere di molto nonostante per gli analisti siano Buy

Intesa Sanpaolo, ultimo prezzo a 1,9944. Fino a quando non ci sarà un rialzo superiore a 2,114, e quindi interrompere la sequenza di massimi e minimi decrescenti, in base a calcoli statistici, l’obiettivo potrebbero essere posto in area 1,86. Questo potrebbe essere un punto dove poi si potrebbero formare le condizioni per una ripartenza duratura.

Andrea Orcel CEO Unicredit

Andrea Orcel CEO Unicredit-proiezionidiborsa.it

Unicredit, ultimo prezzo a 12,566. Fino a quando non ci sarà un rialzo superiore a 12,79, e quindi interrompere la sequenza di massimi e minimi decrescenti, in base a calcoli statistici, l’obiettivo potrebbero essere posto in area 10,63. Questo potrebbe essere un punto dove poi si potrebbero formare le condizioni per una ripartenza duratura.

Consigliati per te