Ogni primo piatto ha bisogno della sua dose di carboidrati, meglio ancora se si tratta dei cellentani o cavatappi. Si tratta di un formato di pasta simile a un maccherone sottile, ma a forma elicoidale. Questo particolare formato si presta nella preparazione di primi piatti cremosi, magari a base di legumi o verdure.
Per preparare un condimento cremoso degno di accompagnare questo speciale formato di pasta abbiamo bisogno di un ingrediente famoso di questa stagione. La melanzana è un ortaggio perfetto per cucinare paste fresche almeno quanto l’insalata di riso, specie se riusciamo a preparare una crema unendo i ceci.
Grazie a questa pasta cremosa, ma pronta in poco più di 10 minuti, scegliere cosa preparare a cena non sarà più un problema.
La lista della spesa necessaria per 2 porzioni
Indice dei contenuti
- 150 grammi di pasta nel formato cellentani o cavatappi;
- 150 grammi di melanzane grandi;
- 80 grammi di ceci lessati;
- un dado vegetale;
- prezzemolo tritato q.b.;
- Parmigiano q.b;
- sale a piacere.
Una manciata di ceci e una spolverata di Parmigiano
Sono pochi e semplici i passaggi da rispettare per preparare questa pasta eccezionale. Bisognerà iniziare tagliando le melanzane a cubetti e versandole in una pentola capiente.
Aggiungere qualche giro d’olio d’oliva, meglio se extravergine, il prezzemolo ben tritato e i ceci. Questo è anche il momento di aggiungere la pasta di questo speciale formato.
Occorrerà far rosolare tutti gli ingredienti per circa un minuto e mezzo. Meglio posizionare la fiamma alta. Trascorso questo tempo, aggiungere la quantità d’acqua necessaria a coprire tutto il contenuto della pentola. Con queste quantità dovrebbero bastare, all’incirca, 5 o 6 mestoli d’acqua.
12 minuti e un’aggiunta golosa alle melanzane per la pasta più cremosa di sempre, il salvacena che sta spopolando
Ogni tanto occorrerà mescolare gli ingredienti per evitare che questi possano attaccarsi sul fondo. Solo una volta che l’acqua avrà preso bollore è possibile aggiungere il dado vegetale.
A questo punto, senza mai abbassare la fiamma, occorrerà attendere esattamente 12 minuti di cottura. Questo tempo è sufficiente a far assorbire l’acqua di cottura e a lasciarne veramente poco per creare una deliziosa salsa di condimento.
La particolare cottura e l’unione di melanzane, ceci e parmigiano insieme all’acqua di cottura realizzerà una crema densa per la pasta. Il consiglio è di aggiungere il parmigiano solo a fuoco spento. Bastano 12 minuti e un’aggiunta golosa alle melanzane costituita proprio dai ceci per preparare una pasta cremosa che non farà rimpiangere nemmeno la carbonara.
Approfondimento