11 tra le principali azioni del Ftse Mib hanno segnato il massimo a 52 settimane

Azioni che hanno scalato nuovi vette sul Ftse Mib

La misura della forza di un indice azionario si può misurare anche da quante azioni hanno realizzato un nuovo massimo a 52 settimane. Analogamente si può andare alla ricerca dei titoli azionari più in forma tra quelli che hanno realizzato questo tipo di massimo. Non deve sorprendere, quindi, che il secondo migliore indice al Mondo da inizio anno abbia registrato ben 11 tra le principali azioni del Ftse Mib con un nuovo massimo a 52 settimane. Quali sono queste azioni? Quali le loro prospettive?

Ecco 11 tra le principali azioni del Ftse Mib che hanno segnato il massimo a 52 settimane

In ordine di performance da inizio anno, ecco le azioni che hanno segnano un nuovo massimo a 52 settimane: BPER Banca, Piaggio, Banco BPM, SOL, Unicredit, Credem, Ferrari, Banca Popolare Sondrio, Buzzi Unicem, Brunello Cucinelli, CNH Industrial. 

BPER Banca, Piaggio, Ferrari e Credem non sono nuove a questo tipo di record visto che già settimana scorsa avevano segnato un nuovo massimo a 52 settimane.

Tra i  rimanenti titoli azionari andremo ad analizzare Banco BPM. Questo istituto bancario, infatti, è quello che nell’ultimo anno ha realizzato la migliore performance guadagnando oltre il 60%.

Le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Banco BPM (MIL:BAMI) ha chiuso la seduta del 27 gennaio in area 4,035 euro, in rialzo dello 0,67% rispetto alla seduta precedente.

Continua il rialzo di Banco BPM che, sebbene in territorio di ipercomprato, non accenna a fermare la sua corsa. È interessante notare, poi, che le ultime sedute, tutte al rialzo, sono state caratterizzate da un aumento di volumi.

Tutto, quindi, procede al meglio e al momento non ci sono pericoli all’orizzonte.

Medie sempre incrociate al rialzo sul titolo Banco BPM

Medie sempre incrociate al rialzo sul titolo Banco BPM

La valutazione del titolo secondo i multipli di mercato e le raccomandazioni degli analisti

Dal punto di vista della valutazione, qualunque sia l’indicatore utilizzato le azioni Banco BPM risultano essere sottovalutate, con la sottovalutazione che può arrivare anche a oltre il 50%. Ad esempio, il rapporto prezzo su fatturato, pari a 1,4, indica che il titolo Banco BPM sia sottovalutato ed esprime una sottovalutazione di oltre il 50% rispetto al settore di riferimento.

Se, invece, si considera il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, il titolo risulta essere sopravvalutato di oltre il 60%.

Secondo le raccomandazioni degli analisti il prezzo obiettivo medio esprime una sottovalutazione del 10% circa.

Articoli che potrebbero interessarti

Quali sono i migliori indici azionari mondiali da inizio anno? Ecco la classifica completa

Consigliati per te