10 spese futili che si fanno solo per abitudine e come evitarle per risparmiare molti soldi

spese

Cominciare a razionalizzare le spese quotidiane è doveroso. L’economia del nostro Paese, ad oggi, si trova nuovamente in ginocchio a causa delle complesso contesto storico che stiamo attraversando. La situazione geopolitica generale, in seguito al conflitto che si sta consumando in seno all’Europa, è piuttosto precaria. Nuovi equilibri si stanno instaurando e, come spesso avviene nei periodi di cambiamento, restare a galla significa imparare a sopravvivere.

A cominciare dalla banale spesa alimentare, tutti si stanno impegnando a capire come risparmiare, anche sui beni di prima necessità, ma senza rinunciare a un’alimentazione sana.

Oltre al cibo però, esistono altri beni indispensabili alla vita comune, che devono essere distinti dalle 10 spese futili che si fanno solo per abitudine.

Il concetto da cui partire per sviluppare un ragionamento funzionale, è quello strettamente legato alla definizione di necessità.

Quanto di ciò che si acquista è davvero utile, o si compra per abitudine, noia, curiosità?

Sperimentare nuovi prodotti va bene, accumulare beni inutili in stipetti spesso già stracolmi può risultare una mazzata che si ripercuote sullo stipendio. In questo modo diventa impossibile risparmiare quelle cifre utili a far fronte a imprevisti importanti.

Bisogna essere capaci di compiere una distinzione basilare, per riconoscere le spese irrinunciabili da quelle che si possono evitare senza grossi sacrifici. Entrare in un’ottica di minimalismo può rivelarsi una mossa vincente. Il primo passo potrebbe essere quello di evitare di sostituire spesso i prodotti tecnologici. Per quanto le aziende creino le condizioni affinché un bene di questo tipo diventi subito obsoleto, finché funzionano, è bene tenersi stretti cellulari e pc aggiornandoli spesso.

10 spese futili che si fanno solo per abitudine e come evitarle per risparmiare molti soldi

Qualora fosse possibile rinunciare all’automobile, specie per chi abita in grossi centri urbani, è il caso di farlo. È una scelta vantaggiosa per il portafoglio e per il pianeta. Evitare agli abbonamenti. Molte aziende come Amazon o Netflix ne propongono di vantaggiosi. Occhio a non esagerare, accumulando una serie di abbonamenti inutili che tutti insieme fanno spendere troppi soldi.

È meglio non darsi allo shopping sfrenato di abiti economici ma di dubbia qualità. Concepiti per durare pochi lavaggi, vanno sostituiti spesso. Meglio comprare meno ma comprare meglio, scegliendo tessuti durevoli.

Mai presentarsi affamati al supermercato. Meglio fare la spesa a stomaco pieno per evitare gli acquisti di impulso, magari attenendosi a una lista scritta. Abolire alcol e sigarette significa dare nuovo ossigeno all’organismo e al portafoglio. Meglio impiegare quei soldi per praticare uno sport, posto che un normale movimento fisico è gratuito.

Nessuno può discutere sul fascino di un libro ben rilegato, magari in un’edizione rara. Chi non è un amatore in tal senso, può optare per la soluzione economica e digitale dell’ebook. Smettere di comprare l’acqua naturale in bottiglia, preferendo quella di rubinetto, è un’altra idea utile. Banalità che riduce le spese e anche l’inquinamento.

Evitare gli acquisti mediante finanziamenti. Attenzione agli interessi. Se non ci si può permettere un prodotto per tre volte di fila, meglio desistere.

È importante scegliere un’abitazione congrua. Sia come acquisto che in affitto, meglio scegliere una dimora coerente con il proprio stipendio.

Lettura consigliata

Ecco perché buttare le spugne vecchie è un errore ed è meglio riutilizzarle risparmiando molti soldi con questa idea geniale

Consigliati per te