Un famoso modo di dire recita che il cane è il miglior amico dell’uomo. Dai tempi più remoti in effetti gli è stato accanto con lealtà e non di rado dandogli anche una mano in varie mansioni. Ancora oggi il cane rimane tra gli animali domestici per eccellenza. Esistono tante razze dotate di differenti caratteristiche fisiche e caratteriali nonché attitudini. Ognuno tenderà a innamorarsi di alcune rispetto ad altre e a preferirle.
Tra i vari gruppi quello dei cani da caccia sicuramente trova grandi estimatori. Infatti, alcuni appartenenti a questa categoria sono considerati ormai completamente da compagnia o comunque assolvono bene anche a questo ruolo.
Perché hanno le orecchie lunghe i cani da caccia
Indice dei contenuti
I cani da caccia per quanto dissimili tra loro hanno alcune peculiarità comuni. Hanno un olfatto molto sviluppato e di conseguenza spesso un grosso tartufo. Anche la vista degli stessi sarebbe abbastanza potente.
Altra caratteristica sono le orecchie penzolanti, che tenderebbero a isolare dai vari rumori il timpano. Infatti, l’udito non sarebbe il senso principale dei cani da caccia. Le orecchie lunghe contribuirebbero all’estetica particolare dei cani da caccia e sarebbe una caratteristica che spesso li rende molto ricercati.
10 razze di cani da caccia con le orecchie lunghe e pendenti
A seconda degli aspetti che si preferiscono in un cane si potrà optare per una razza piuttosto che per un’altra. Ad esempio, in tanti desiderano avere al proprio fianco uno dei cani più grandi del Mondo. Allo stesso tempo anche le orecchie lunghe e non corte o appuntite, potrebbe essere una caratteristica alla quale dare precedenza. Tanto più che si potrà decidere poi tanto di adottare un cane di taglia medio-piccola tanto qualcuno più grandicello.
Tra i più piccoli vi è il simpatico Bassotto dalla tipica forma a salsicciotto, dalle corte zampe e dalle orecchie che incorniciano il muso. È un ottimo cane da caccia perché riuscirebbe a seguire le prede anche nelle tane.
Oggi lo si tende a vedere come un cane da salotto, ma originariamente era da caccia anche il Cavalier King. Le sue orecchie sono pelose e ricadono oltre il collo.
Orecchie lunghe e mosse ha anche il Papillon, cane una volta impiegato nello stanare i topi. La varietà con orecchie ricadenti è precedente alla più famosa dalle orecchie alzate a forma di farfalla.
Lunghe e ricce le orecchie del Cocker, sia della razza Spaniel che Americano.
Sempre di taglia media vi sono il Beagle dalle orecchie arrotondate laterali alla testa e il Basset Hound. Quest’ultimo, ha corpo lungo e zampe corte ma orecchie larghe e lunghe che penzolano sul suo busto.
Non solo piccola taglia
Ovviamente vi sono anche cani di grossa taglia e non si tratta solo del classico Setter. Ad esempio il Cane di Sant’Uberto, dalle orecchie morbide e larghe che oltrepassano il muso.
Orecchie lunghe e più folte di pelo le hanno il Barbone e il Levriero Afgano. Il primo le ha ricce, mentre il secondo lisce e più estese.
Poco noto in Italia è il Black and Tan Coonhound, razza americana per la caccia al procione. Un esemplare di questa razza ha addirittura raggiunto un record con le sue orecchie di lunghezza maggiore ai 30 cm. Ecco quindi 10 razze di cani da caccia con le orecchie lunghe penzolanti.
Lettura consigliata