In cucina le ricette non mancano mai. Soprattutto quando si tratta di abbinare gli ortaggi con altri ingredienti buonissimi. Tra i preferiti dagli italiani ci sono proprio le zucchine e le melanzane. Che oltre alle comuni cotture in padella o in forno, possono essere cucinate anche in altri modi. Questi alimenti possiedono delle proprietà nutritive ideali per il corpo di grandi e di adulti. Vengono utilizzate in cucina in diversi modi, ma soprattutto cucinate con varie ricette.
Oltre alle tipiche zucchine e melanzane al forno e in padella, con la pasta o con la pizza, si cucinano in altri modi. Le ricette, anche in questo caso sono infinite. Per questo citeremo gli usi più popolari. Vediamo i 10 modi per cucinare zucchine e melanzane che non tutti conoscono. Si tratta di ricette deliziose da fare d’estate. Scopriamo prima delle idee per farle in forno e in padella per poi passare agli altri suggerimenti.
In forno e in padella
Indice dei contenuti
Invece delle solite ricette, in padella, le zucchine e le melanzane si possono cucinare con il pangrattato, alla pizzaiola, come contorno, trifolate, fritte e per la pasta. Quest’ultima si può fare anche come pasta al forno. Cucinare deliziose zucchine e melanzane nel forno senza panatura si può con la pizza, oppure come chips, o impanate ammolicate. Sono cibi che possono essere serviti come antipasto, primo, secondo, terzo, contorno ma anche dessert.
Sì perché quest’ultimo si può fare con zucchine e melanzane ricoperte di cioccolato: super appetitoso e delizioso. Questi dolci si fanno sia in padella che in forno. Infatti, nella prima fase si cuociono in padella per poi trasferire il dolce in forno. Si presenta come un dessert tipico di molti ristoranti italiani di lusso.
10 modi per cucinare zucchine e melanzane gustose non solo in forno e in padella
Le zucchine e le melanzane, come detto, si possono cucinare in altri modi oltre al forno e in padella. Essendo ortaggi gustosi, in qualsiasi ricetta stanno benissimo. Gratinate, sono il primo modo. Il secondo prevede l’aggiunta di pomodori e cotte in friggitrice ad aria. Quest’ultima serve anche per farle light con una semplice cottura, terzo modo. Al sugo è il quarto. Segue il quinto con le patate.
A continuare il sesto modo con lo sformato di zucchine e melanzane, sempre in friggitrice ad aria. Le polpette? Non possono mancare e sono il settimo modo. Con l’aceto balsamico, ecco l’ottavo. La Parmigiana è il nono. Per finire con gli involtini, come decimo modo per fare zucchine e melanzane.
Lettura consigliata
Come togliere l’amaro da zucchine e melanzane e come sceglierle