Le temperature degli ultimi tempi anticipano di un po’ l’arrivo dell’estate e la voglia di preparare ricette rinfrescanti e veloci. D’altronde, con il caldo è difficile pensare di trascorrere ore ai fornelli.
Esistono tantissime ricette estive fredde che saziano senza essere troppo caloriche come il cous cous con le verdure o i gamberi alla catalana. Anche l’insalata di pasta è fra queste, una portata da preparare anche il giorno prima e consumare comodamente in spiaggia o a lavoro.
Quello che qualcuno potrebbe non sapere, però, è che esistono infiniti modi d’insaporire la pasta fredda all’insalata, puntando sugli abbinamenti culinari giusti. Quindi, eccone una selezione fra cui scegliere per gustare piatti sfiziosi e rinfrescanti.
Tutta questione di abbinamenti giusti fra i cibi
Indice dei contenuti
Un piatto estivo freddo, profumato e sempre molto apprezzato è la pasta fredda con alici e melanzane. Può trattarsi di melanzane precedentemente grigliate, anche il giorno prima e possiamo decidere di friggerle per renderla più sfiziosa. Basterà completare con una manciata di prezzemolo fresco e pomodorini pachino.
Al posto delle alici, poi, possiamo scegliere di usare il pesce spada e di aggiungere le olive nere. In questo caso, l’abbinamento perfetto è con la freschezza della menta.
Tra le 10 idee veloci per condire la pasta fredda rientrano pure la pasta fredda al gazpacho e l’insalata di pasta con friggitelli. La prima condisce la pasta con una zuppa fredda di verdure come cetrioli, peperoni, pomodori, cipolla e pane raffermo. La seconda è arricchita dal gusto particolare dei piccoli peperoni verdi. È ottima anche la pasta fredda con fagioli borlotti, pomodorini e basilico.
10 idee veloci per condire la pasta fredda all’insalata rendendola fresca e sfiziosa, eccezionale da portare anche a lavoro
In estate bisognerebbe provare almeno una volta la pasta fredda con prosciutto e melone, perfetta anche per i pranzi d’estate in ufficio.
La pasta fredda alla trapanese è una bontà siciliana con pomodorini crudi e mandorle tostate e non pelate, basilico e pecorino.
La pasta fredda non deve per forza essere corta. Anche le linguine con tonno marinato e verdure sono un’incredibile delizia.
E, poi, la freschissima pasta con tonno, avocado e limone e quella con ceci e piselli. Completerà la prima una bella manciata abbondante di mais e tante erbe aromatiche per la seconda.
Approfondimento