Numericamente parlando, i bandi indetti dagli Enti territoriali sono generalmente i più numerosi. Di converso spesso non prevedono molti posti messi a concorso, ma tarati sulla specifica necessità dell’Ente di turno. Certo, non mancano belle eccezioni come nel caso dei grandi centri urbani.
In questa sede illustriamo i passaggi chiave di alcune selezioni ancora attive e riguardanti le Province, da Nord a Sud. Detta diversamente, ecco 10 concorsi pubblici per diplomati e laureati per lavorare a due passi da casa. Una conclusione, quest’ultima, che vale per i candidati domiciliati a pochi km di distanza dalla Provincia di cui allo specifico bando.
I concorsi pubblici alla Provincia prossimi a scadere
Indice dei contenuti
Partiamo dai bandi per i quali i termini di candidatura sono prossimi alla scadenza. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 26 luglio incontriamo l’estratto del bando della Provincia di Modena. Si ricerca un istruttore direttivo giuridico amministrativo di cat. D, a tempo pieno e indeterminato. La selezione è per soli esami e le istanze vanno inviate entro il prossimo 25.
Passando ad agosto, la G.U. n. 61 contiene gli estratti di 2 bandi della Provincia di Bergamo e uno di quella di Prato. Quest’ultima ricerca uno specialista dei servizi tecnici (cat. D). L’Ente territoriale lombardo seleziona invece 2 istruttori tecnici (cat. C) e 2 specialisti tecnici (cat. D) per i progetti del PNRR.
In entrambe le Province i posti sono a tempo pieno e indeterminato e prevedono delle riserve in favore dei militari volontari. Infine, i termini di candidatura sono fissati per il 1° settembre.
10 concorsi pubblici per diplomati e laureati per lavorare vicino casa
Sulla Gazzetta n. 62 del 5 agosto troviamo le selezioni riguardanti gli Enti di Ravenna e Savona. Nel primo caso si selezionano 2 istruttori tecnici lavori pubblici, urbanistica, patrimonio (cat. C). La Provincia di Savona, invece, ricerca 2 istruttori amministrativi/finanziari, sempre di categoria C.
Anche in questo caso si tratta di assunzioni a tempo pieno e indeterminato e le selezioni sono per esami. Quanto ai termini di candidatura, infine, essi sono rispettivamente pari al 5 e al 4 settembre.
Uno sguardo ai bandi apparsi sulla Gazzetta n. 64
Altri 3 estratti di bandi li incontriamo sul numero 64 della Gazzetta del 12 agosto.
I due concorsi pubblici della Provincia di Frosinone sono per esami e scadono l’11 settembre. Nel dettaglio, un bando seleziona 2 collaboratori amministrativi, l’altro mira all’individuazione di 3 collaboratori tecnici.
Per tutti i futuri assunti la categoria di inquadramento è la B mentre l’assunzione è a tempo indeterminato e parziale (18 ore). Entrambi i concorsi, infine, sono riservati a candidati disabili, secondo il disposto dell’art. 1 della Legge n. 68/1999.
Invece la selezione indetta dalla Provincia di Imperia mira alla copertura di 3 posti di istruttore direttivo tecnico, cat. D. Il concorso è per titoli ed esami e l’assunzione a tempo indeterminato. Le istanze vanno inviate per l’11 del mese prossimo.
I bandi pubblici di recente pubblicazione
Arriviamo infine alla G.U. n. 65 del 16 agosto, dove incontriamo l’estratto riguardante la Provincia di Taranto. Il concorso riguarda la manifestazione di interesse per scorrimento di idonei attinti dalle graduatorie di concorsi indetti da altri Enti locali. In questo caso si ricercano 27 unità a tempo pieno e indeterminato, per vari profili (13 unità di cat. D e 14 di cat. C). I termini di candidatura sono per il 15 settembre.
Invitiamo i Lettori interessati a consultare il bando di proprio interesse per tutti i dettagli riguardanti una data selezione.
Lettura consigliata
Arrivano 586 posti di lavoro come dipendenti pubblici anche senza diploma