10 azioni interessate dal rally a Piazza Affari: per alcune i rialzi sfiorano il 15%

Le Borse europee hanno particolarmente patito la crisi innescata dall’imposizione dei dazi e i numeri al ribasso che hanno caratterizzato Piazza Affari hanno destato enorme preoccupazione non solo negli investitori ma anche negli analisti.

La situazione, tuttavia, si è immediatamente capovolta, dopo l’annuncio inaspettato della sospensione delle tariffe per 90 giorni. E proprio gli indici italiani sono stati travolti da un rimbalzo senza precedenti, guadagnando circa il 7% nella scorsa settimana.

I titoli in rinascita a Piazza Affari: 10 occasioni per gli investitori

I titoli in rinascita a Piazza Affari: 10 occasioni per gli investitori

I titoli in rinascita a Piazza Affari: 10 occasioni per gli investitori

Protagonisti assoluti a Piazza Affari sono, ormai da tempo, i titoli del settore bancario e finanziario. Se, però, tali azioni avevano subito un pericoloso rallentamento all’inizio del mese di aprile, nelle ultime settimane sono state quelle con le performance migliori.

Apre la classifica Banco BPM, interessato da un guadagno dell’11,36%. Al secondo posto, troviamo FinecoBank e UniCredit, che hanno ottenuto rialzi superiori al 10% e Banca MPS BMPS che è salita del 9,87%. L’unica realtà del settore che è risultata particolarmente penalizzata è Anima, che ha incassato una perdita del 5,75% anche per la vicenda legata al risiko bancario che coinvolge Banco BPM.

Contrariamente alle aspettative, sono in ripresa anche i titoli tecnologici, come Technoprobe e Nexi, che hanno conquistato il 13% e il 10,5%. Spicca, poi, la rinascita delle azioni legate al settore industriale. Su tutti, si distingue Prysmian (+10%), Leonardo (+8,6%), Interpump (+9%), WeBuild (+9,4%) e Maire Spa (+9,7%). Bene anche ENAV e Danieli, che hanno ottenuto un guadagni compresi tra il 3,7% e il 5,5%.

Nella top ten rientra, infine, Buzzi, che ha guadagnato il 10% grazie soprattutto all’aumento del prezzo offerto per le azioni di Gulf Cement Company, l’azienda degli Emirati Arabi Uniti su cui ha presentato un’OPA.

Su tutti, però, il titolo che ha ottenuto i risultati più sorprendenti è Telecom Italia, che ha registrato un rialzo del 14,18%.

I peggiori a Piazza Affari: continua il periodo nero per Stellantis

I peggiori a Piazza Affari: continua il periodo nero per Stellantis

I peggiori a Piazza Affari: continua il periodo nero per Stellantis

Male Stellantis che, dopo la pesante perdita, è riuscita a guadagnare solo il 6% nelle ultime sedute. Delle novità, tuttavia potrebbero esserci in seguito all’annuncio di Trump di un’eventuale sospensione dei dazi nei confronti delle case automobilistiche.

Ha difficoltà di ripresa anche Salvatore Ferragamo, che ha guadagnato solo l’1,47% e ponendosi decisamente al di sotto dei diretti rivali, come Moncler e Brunello Cucinelli che, al contrario, hanno ottenuto un rialzo superiore al 7%.