Sono molti gli italiani che oggi hanno capito quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo. Fare sport non significa solo avere muscoli o un fisico scolpito. Allenarsi con camminata veloce, corsa, tennis, nuoto e tanti altri sport fa bene al cuore, ai polmoni e al sistema immunitario. Ovviamente può servire anche migliorare quei piccoli difetti fisici che non ci piacciono.
Pancetta, maniglie dell’amore, possono metterci in difficoltà quando si presenta l’occasione di metterci a nudo. Poi, donne e uomini hanno punti critici e muscolature diversi. Ecco perché gli esercizi da fare non sempre coincidono perfettamente. Nell’articolo di oggi vedremo 1 solo esercizio per bruciare grasso in punti specifici del fisico maschile. Integrandolo a un allenamento completo esso agisce sui muscoli pettorali, su fianchi e braccia, rafforzando tutta la parte superiore del corpo. Questo esercizio si rivela adatto sia a chi vuole perdere grasso in queste zone del corpo, sia per chi desidera scolpire la muscolatura. Allora, vediamo di che si tratta.
1 solo esercizio per bruciare grasso su fianchi, braccia e pettorali dell’uomo
Indice dei contenuti
Per avere il fisico che desideriamo non servono ore e ore di allenamento. É necessario che l’esercizio fisico e l’alimentazione corrispondano al fabbisogno del corpo di ciascuno. Ecco perché non può esserci una regola unica per chiunque voglia dimagrire o scolpire il corpo. Una delle prime cose da fare quando si decide di perdere grasso e aumentare la massa muscolare consiste nel ridurre del 20-25% le calorie giornaliere. Inoltre, servirà un allenamento ad alta intensità che metta a lavoro i muscoli e bruci calorie senza affaticarci troppo. Bastano 15 minuti al giorno per ottenere tutto ciò.
Accumulo di grasso pettorale
Si chiama pseudoginecomastia e consiste per gli uomini nell’accumulo di grasso nella zona dei pettorali. Per ridurre un accumulo tale dovuto a obesità, squilibri ormonali etc il lavoro migliore da fare consiste nell’allenamento a corpo libero unito all’allenamento con i pesi. Bastano due manubri da 5kg ciascuno per cominciare un progressivo rafforzamento di braccia, pettorali e core (addome, fianchi, schiena). L’esercizio che comporta l’uso di tutti questi muscoli è il push up in plank che può essere fatto anche nella versione a pancia in su (triceps dip). Partendo dalla posizione di plank con la pancia rivolta verso il pavimento, portiamo il busto a formare una tavola.
Per fare ciò si fa perno sulle braccia che devono essere distese e sui piedi. Ora si iniziano ad effettuare dei push up assicurandoci che i gomiti siano rivolti indietro. Lo stesso esercizio si può fare tenendo in una mano un manubrio e cambiando braccio a ogni ripetizione. É bene iniziare progressivamente per poi aumentare le ripetizioni. Stessa cosa si può fare girandoci a pancia in su e portando il bacino dal basso in alto puntando sempre le braccia e i piedi.
Lettura consigliata