1 miliardo di microrganismi nella bocca. Questa la cifra che si deposita ma su un solo dente!

dente

L’igiene dentale è fondamentale per la salute e per il portafoglio. Nella lista delle spese mediche degli italiani, quelle per il dentista svettano incontrastate. Nella dichiarazione dei redditi, prossima alla consegna, la voce rimborsi uscite per la cura della bocca occupano spazi importanti. Alle volte anche troppi, perché il detto “Prevenire è meglio che curare” sembra calzare a pennello! Si pensi a quante cose si potrebbero acquistare con i soldi risparmiati dal dentista!

Venti milioni di Italiani soffrono di gengive infiammate

L’uso quotidiano e costante di spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale svolgono azione determinante nella cura e prevenzione dell’insorgere delle infiammazioni orali.  Stando agli studi di settore, un italiano su due soffre di gengivite, uno su quattro di parodontite e addirittura due su dieci rischiano di perdere i denti per la mancata igiene. Cifre importanti, cifre preoccupanti! Questo perché si calcola che 1 miliardo di microrganismi si annidi nella nostra bocca. Questa però è la cifra di un solo dente!

1 miliardo di microrganismi: sensibilizzare con i media e ai più piccoli

I primi due consigli importanti per stare bene con la propria bocca sono: campagne di sensibilizzazione dei media e azione di persuasione sui più piccoli. Nel primo caso ogni anno anche l’associazione medici dentisti italiani si preoccupa di pubblicizzare la giornata della prevenzione, con visite gratuite negli studi convenzionati. Nel secondo invece sta a ognuno di noi insegnare ai propri figli che lavarsi bene i denti dopo ogni pasto è fondamentale per l’igiene della bocca. Il messaggio chiaro che deve passare sin da subito anche nelle scuole dei più piccoli è che prendersi cura dei denti significa prendersi cura di se stessi.

Eseguire un controllo di routine almeno due volte l’anno

Partendo dal presupposto di non avere particolari problemi, si consiglia di effettuare almeno due visite di controllo all’anno con relativa igiene. Qui il nostro dentista consiglierà di utilizzare lo spazzolino elettrico più di quello manuale perché col suo movimento rotatorio agisce meglio nelle parti nascoste, rimuovendone la placca. Lo scovolino, ossia quel piccolo scalpello per i denti, si insinua nelle fessure tra i denti e le gengive rimuove i depositi. Le statistiche, che non mentono mai, dicono che: 86% delle donne si lava i denti correttamente, invece tra gli uomini solo il 66%.

L’importanza del collutorio antiplacca

Se su ogni dente si annida 1 miliardo di microrganismi, la prevenzione migliore arriva dall’ utilizzo del collutorio antiplacca. Si consiglia comunque di non scegliere a caso, ma di seguire sempre il consiglio del dentista. In quest’ ottica è bene tenere sempre monitorate le gengive. Nel caso in cui queste siano sempre arrossate o addirittura si ritraggono, potrebbe essere il segnale della cosiddetta parodontite. 

Prevenire e curare la parodontite

La parodontite, ossia la malattia che fa cadere i denti è addirittura la sesta malattia più frequente del mondo. Trattasi di un’infezione batterica che aggredisce i tessuti attorno ai denti: le gengive e i tessuti parodontali, cioè quelli attorno ai denti. Viene anche comunemente definita piorrea.

Sigarette e vitamina C

Questo binomio funziona sia per i nostri denti che per le nostre gengive come il diavolo con l’acqua Santa. Se infatti il fumo soprattutto della sigaretta, con i suoi ingredienti nocivi aggredisce la bocca, ingiallendo i denti, decalcificandoli e minandone la salute. L ‘assunzione di vitamina C aiuta a mantenere le gengive sane, anche semplicemente bevendo ogni mattina un bicchiere d’acqua con mezzo limone.

Approfondimento

Stress e ansia

Consigliati per te