Da settembre ripartono le assunzioni nell’Amministrazione pubblica. Un ente di un importante capoluogo di Provincia ha pubblicato un bando per la ricerca di oltre 1.700 figure. Chi vuole candidarsi ha tempo fino al 7 settembre, seguendo le modalità indicate nelle righe seguenti.
Con la fine del periodo delle vacanze riprende a pieno ritmo l’attività professionale. Riprendono anche le assunzioni da parte dell’Amministrazione pubblica centrale e di quella territoriale come Regioni e Comuni. Gli enti territoriali sono un altro interessante bacino di assunzioni. Queste strutture dipendono dalla Amministrazione pubblica locale o centrale e sono di supporto a Comuni, Regioni o Stato.
Un ente di un importante capoluogo di Provincia, nei prossimi mesi ha previsto di assumere oltre 1.790 figure professionali di supporto alla sua attività. Gli interessati potranno candidarsi inoltrando una domanda di partecipazione al concorso fino al 7 settembre.
1.790 assunzioni con concorso pubblico anche con la sola licenza media
Indice dei contenuti
I titoli di studio richiesti sono vari. Per molte mansioni è sufficiente un diploma di scuola media inferiore, per altri è sufficiente uno diploma di scuola media superiore. Alcune figure più qualificate richiedono una laurea almeno triennale, ma in certi casi anche magistrale.
Messina Social City è un ente creato nel 2019 dal Comune di Messina. Questa struttura ha il compito di erogare servizi di natura sociale, culturale ed economica sul territorio del Comune siciliano.
L’ente è alla ricerca di oltre 1.700 lavoratori da impiegare nei prossimi mesi in svariate mansioni. Per esempio la struttura ha bisogno di circa 550 figure in possesso almeno della licenza media inferiore. Le figure ricercate sono cuochi, manutentori, ausiliari, conducenti di mezzi con almeno patente C, operatori socio assistenziali, ecc.
Inoltre l’ente ricerca oltre 800 impiegati con in possesso almeno un titolo di scuola media superiore. Impiegati amministrativi, assistenti sociali, educatori, animatori, sono tra le figure ricercate. Infine il bando prevede l’assunzione di 210 laureati con una titolo magistrale, tra questi psicologi, sociologi e pedagogisti.
Le nuove assunzioni senza alcuna prova d’esame
Queste 1.790 assunzioni con concorso pubblico saranno per titoli. Il candidato accettato entrerà in una graduatoria. Per partecipare occorre inoltrale la domanda di ammissione al bando di concorso attraverso la pagina web dedicata del Comune di Messina. Il candidato dovrà essere in possesso delle credenziali SPID.
Anche lo Stato centrale ha in previsione un notevole numero di assunzioni per la fine dell’anno e il 2023. L’Agenzia delle Entrate prevede di assumere oltre 6.000 figure. Il Ministero della cultura avrà bisogno nei prossimi mesi di 1.871 nuovi professionisti. Il Ministero di Grazia e Giustizia prevede di assumere oltre 1.400 impiegati ed altrettanti ne dovrà assumere il Ministero delle Infrastrutture.
Questi sono solo alcuni dei ruoli che l’Amministrazione pubblica dovrà ricoprire entro la fine del prossimo anno. Tutte le figure ricercate sono inserite le Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 luglio scorso.
Lettura consigliata
2 nuovi concorsi pubblici per trovare lavoro in Comuni a Nord e Sud