Vacanze praticamente terminate per quasi tutti gli italiani. Aziende, fabbriche e uffici hanno riaperto quasi al 100% e da adesso fino a novembre si penserà a lavorare piuttosto che a viaggiare. Ma c’è ancora uno zoccolo duro di italiani che approfitta del tempo bello, per fare qualche giorno di vacanza prima dell’inizio delle scuole. Settembre, con le sue giornate luminose e non troppo calde risulta un mese davvero piacevole per le gite fuori porta e i fine settimana. Ma la gran parte degli italiani si trova a dover fare i conti con qualche chilo in più.
Nonostante molti alberghi e stabilimenti offrano palestre e piscine, è quasi impossibile resistere alla tentazione di mangiare e mettere su qualche chilo. Soprattutto se siamo stati in albergo e abbiamo trovato sempre pronto. Per questo motivo sarebbe utile pensare a una dieta depurativa e a qualche consiglio per tornare nuovamente in forma prima di affrontare gli impegnativi Natale e Capodanno.
Guai a eliminare i carboidrati
Indice dei contenuti
Come ricordano sempre i nutrizionisti, non dovremmo eliminare del tutto i carboidrati, soprattutto quelli della pasta, una volta tornati a casa. Probabilmente in hotel avremo mangiato pasta anche due volte al giorno, ma dobbiamo ricordare che rappresenterebbe comunque sempre la benzina per il nostro organismo. Riduciamo semmai a 80 g, preferendo delle qualità dietetiche, ricche di fibre e in grado di avviare più velocemente l’attività intestinale. Allo stesso modo non bisogna pensare di eliminare il chilo di troppo saltando la colazione. Già noi italiani risultiamo il popolo europeo che sottovaluta maggiormente l’importanza del primo pasto della giornata. Piuttosto mangiamo un semplice yogurt, magari con una barretta proteica ricca di minerali, fibre e vitamine.
5 consigli utili e una dieta con cui potremmo tornare in forma e perdere kg dopo le vacanze
Potrebbe sembrare stufante e ripetitivo, ma se vogliamo eliminare qualche chilo in maniera naturale, dovremmo bere molta acqua per depurare e sollecitare l’intestino. Allo stesso modo ricordiamoci di arricchire la nostra dieta quotidiana con tanta frutta e verdura ma anche con i legumi. Alimenti questi ultimi in grado di apportare proteine ricche di fibre alla nostra dieta, ma nello stesso tempo di donare sazietà.
Cosa bere a colazione
A colazione, ad esempio, per avviare al meglio l’organismo e le sue attività, potremmo bere un bicchierone d’acqua con del limone e un po’ di zenzero. Spezia quest’ultima, che oltre a velocizzare il metabolismo, sarebbe particolarmente indicata come promotrice delle difese immunitarie del nostro organismo. 5 consigli utili e 1 dieta per tornare in forma e perdere kg dopo le vacanze senza colpi di testa.
Lettura consigliata
Aumentare con successo i muscoli a 50 anni tra sport e proteine